servizio di riciclo materiali ferrosi
lombardia sondrio valtellina bergamo brescia milano valcamonica

                     Profilo Aziendale | Servizio di riciclo materiali ferrosi | Raccolta e smaltimento ferro | Riciclo dell'acciaio | Riciclo dell'alluminio | Contatti

Menu

Materiali ferrosi

Servizio di riciclo materiali ferrosi

RICICLO DELL'ACCIAIO

L'acciaio, per le sue caratteristiche, é storicamente il materiale riciclabile per eccellenza.

Quindi esso può entrare a pieno titolo in quella "cultura del recupero" che sta sempre più prendendo piede anche nel nostro paese. In Italia ogni anno vengono prodotte circa 400.000 tonnellate di rifiuti di imballaggi in acciaio.

Per la maggior parte provengono da rifiuti solidi urbani, mentre all'incirca 60.000 tonnellate sono costituite da imballaggi a uso industriale.Si tratta di un'importantissima risorsa che non deve essere sprecata, bensì recuperata con notevoli benefici economici ed ambientali.

Tutti siamo sempre più chiamati ad assumere un ruolo di protagonisti nella raccolta e riciclo dei rifiuti, sia come acquirenti di beni, con la scelta di imballaggi riciclabili, sia come produttori di rifiuti.

L’acciaio è il materiale più riciclato al mondo Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. L’acciaio è il materiale più riciclato al mondo.

Riciclo degli acciai raccolta del rifiuto domestica imballaggi in acciaio di piccole dimensioni (ad esempio: barattoli, scatolette, e bombolette) da attività industriali fustini, secchielli (per il confezionamento di vernici, pitture, smalti e oli), fusti di grandi dimensioni che vengono destinati ai settori petrolifero, chimico, petrolchimico, edile e alimentare, elettrodomestici, auto, materiale da costruzione.

Risparmio derivante dal riciclo 1,135 ton di minerale di ferro 0,635 ton carbone 0,055 ton di calcare Inquinamento ambientale 1 tonnellata di acciaio riciclato Riciclo degli acciai Mediamente il 66% in peso di una automobile è composto da acciaio e ferro Il 25% dell’acciaio è derivante da riciclo.

Riciclo degli acciai L’automobile viene privata delle parti riutilizzabili. Successivamente sono ridotte di volume e inviate a un trituratore.

Riciclo degli acciai Pretrattamento del materiale raccolto Il rifiuto viene triturato in appositi impianti.

I vari componenti vengono separati utilizzando magneti, metodi di flottazione, aria e manualmente. Analisi chimiche possono essere fatte per suddividere in modo omogeneo i rifiuti di acciaio.

Mediante presse, i pezzi sono compattati per facilitarne il trasporto Riciclo degli acciai Invio alle acciaierie Il materiale riciclato viene lavorata in Forni a ossigeno basici (BOF) <30% Forni ad arco elettrico (EAF) Anche fino al 100% Riciclo degli acciai Forno a ossigeno basico (BOF).

Riciclo degli acciai (rottame): Forno ad arco elettrico (EAF) Riciclo degli acciai Elevato controllo delle condizioni di affinazione indicati nella produzione di acciai inossidabili e acciai fortemente legati. Affinazione in una camera chiusa.

La temperatura sotto stretto controllo automatico.

Nei primi stadi del processo di affinazione un getto di ossigeno di elevata purezza, permette di innalzare la temperatura e di diminuire il tempo necessario alla produzione dell'acciaio.

La quantità di ossigeno è controllata per limitare al minimo le reazioni di ossidazione indesiderate. Riciclo degli acciai Altri materiali quali calce viva (CaO), o dolomite CaMg(CO3)2, vengono aggiunti alla carica o al momento in cui l'acciaio viene colato nella siviera, come fondente o per favorire la rimozione fosforo, zolfo e silicio, e, in misura minore, manganese 5FeO + 2P 5Fe + P2O5 2FeO + Si 2Fe + SiO2 P2O5 + SiO2 + 5CaO Ca3(PO4)2 • CaO + CaSiO3 Scorificazione

Riciclo di ghise

La produzione di ghise per getti di fonderia (utilizzate per ottenere prodotti che acquisiscono la loro forma definitiva) avviene in appositi forni detti cubilotti, elettrici o rotativi. Carica Ghisa in pani di prima fusione Scarti di fonderia Rottami di ghisa Ferro-leghe e rottami di acciaio da aggiungere come correttivo di analisi, se necessario.

Temperatura raggiunta circa 1500°C

 

Riciclare i materiali ferrosi

La selezione e la cernita del ferro, del rottame ferro e rottame non ferroso, sono attività importanti dell’azienda per realizzare un recupero effettivo dei rifiuti e ridurre le quantità da avviare alle discariche.

MATERIALI FERROSI - PRODOTTI Rifiuti di ferro, merceologicamente omogenei, da avviare ad industrie od aziende per la produzione per l’ottenimento di materie prime seconde conformi alle norme.

RICICLO FERRO Disponiamo di una superficie lavorativa di migliaia di metri quadri presso la quale sono ubicate una pressa e una pressa-cesoia, supportate da caricatori per il trasporto interno e il selezionamento del rottame.

Valtellina Ecoricicli: servizio di riciclo dei materiali ferrosi - www.materialiferrosi.it

materiali ferrosi lombardia, materiali ferrosi sondrio, materiali ferrosi valtellina, materiali ferrosi bergamo, materiali ferrosi brescia, materiali ferrosi milano, materiali ferrosi valcamonica